Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 maggio 2014 2 20 /05 /maggio /2014 21:22

 

Nelle ultime settimana abbiamo assistito ad un pauroso crollo del mercato delle materie prime: è crollato l'oro, che in pochi giorni ha perso più del 13% del suo valore ma sono crollati anche i valori delle materie prime energetiche. Che cosa sta succedendo? Come mai le materie prime stanno subendo un tracollo così accentuato?   La risposta è una e si chiama crisi. Da una parte c'è il mercato dell'oro che è sceso per motivi contingenti.

 

La crisi ha costretto la Banca Centrale di Cipro a vendere gran parte delle sue riserve auree per salvare il sistema bancario (cosa imposta dalla BCE). Dall'altra pare che secondo alcuni analisti, malgrado anni e anni di politiche monetarie piuttosto esotiche, non è ancora arrivato il momento della grande inflazione. In grandi investitori si concentravano sull'oro proprio perché è l'unico asset in grado di difendere i patrimoni in periodi di iper-inflazione. Adesso, non che l'iper-inflazione sia scongiurata, anzi, è solo rimandata.

 

La situazione economica è così depressa che l'inflazione non può ancora alzare la testa. Ma quando lo farà pagheremo con gli interessi gli anni del dissennato

quantitative easing. Ovviamente in queste condizioni di mercato, le grandi banche americane si sono immediatamente allontanate dall'oro, con vendite colossali per decine di miliardi di dollari. E questo, unito alle vendite di oro da parte di Cipro, ha portato al crollo di questi giorni. Ancora più semplice è spiegare il crollo del prezzo del petrolio: in tempi di crisi ci si muove di meno, le imprese consumano meno energia e quindi c'è meno bisogno di petrolio. Ecco spiegata la caduta dei prezzi ed ecco perché l'inflazione rimane, per il momento, ancora bassa. Ma è sicuro che nel momento in cui si avvicinerà anche il primo timido tentativo di ripresa, allora il mercato delle materie prime comincerà a correre, anche in modo speculativo.

 

E probabilmente sarà quello il momento in cui partirà la grande inflazione. Dal punto di vista pratico, dunque, per chi vuole guadagnare con il trading bisogna mettersi al ribasso di brutto. Probabilmente conviene farlo con strumenti come le opzioni binarie. Quanto durerà il ribasso? Abbastanza per guadagnare tanti, tanti soldi. Buon guadagno a tutti!

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Trading petrolio
  • : Notizie sulle quotazione del petrolio, fare trading con il petrolio, guadagnare soldi con il petrolio
  • Contatti

Migliori broker

Scoprite i migliori broker per fare trading di petrolio: broker affidabili e convenienti, adatti a tutti i tipi di trader.


 

Link